Fringe benefits anno 2023
Tra i fringe benefit oltre beni e servizi ( a titolo di esempio : buoni acquisto, buoni carburante, cesti natalizi, cellulare ad uso privato) vengono incluse anche le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per le utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.
Dove presenti, i datori di lavoro sono tenuti ad informare preventivamente le rappresentanze sindacali unitarie.
Può essere corrisposta dal datore di lavoro anche ad personam.
L’agevolazione spetta solo per l’anno 2023. Pertanto la verifica reddituale per controllare se il figlio è fiscalmente a carico va fatta relativamente ai redditi percepiti al 31/12/2023.
Viene considerato fiscalmente a carico il figlio che non abbia un reddito superiore a 2.840,51 euro, per i figli di età non superiore a 24 anni il reddito è elevato a euro 4.000.
L’agevolazione è riconosciuta ad ogni genitore se il figlio è a carico di entrambi.
Il lavoratore dovrà fornire al datore di lavoro una dichiarazione un cui si indica di aver diritto al beneficio e l’indicazione dei codici fiscali dei figli.
Qualora il valore dei beni e servizi ceduti (ad esempio : auto aziendale, alloggio, prestito, ecc), nonché delle somme rimborsate risulti complessivamente superiore ai limiti indicati, l’intero valore rientra nell’imponibile fiscale e contributivo.